Clicca la Pastorale Giovanile


Di Cristina Vonzun



Il servizio nazionale della Pastorale giovanile della Conferenza episcopertine/copale italiana ha attivato da qualche mese un sito internet, a cui si può accedere digitando www.giovani.org.

L’idea nasce dal voler creare uno spazio di dialogo virtuale per i giovani, in cui non solo è  data la possibilità ai ragazzi di diventare creativi copertine/coprotagonisti del sito e delle iniziative connesse ad esso, ma anche di scopertine/coprire spazi  e persone dedicate a loro, secondo la modalità rapida e immediata data dall’on-line.

Coloro, infine, che si affacciano sul mondo dell’impegno pastorale come animatori di gruppi giovanili, possono trovare alcune piste, un po’ di materiale e un aiuto.

 

 

Entriamo dunque nel pianeta www.giovani.org. L’Home page offre un’allettante menù e alcune proposte “last minute”, come la possibilità di accedere mediante un viaggio virtuale agli argomenti trattati nelle puntate di Terzo Millennio, la trasmissione televisiva per giovani, in programma su Rai 2 il sabato mattina.Utilizzando l’indirizzo e-mail si può scrivere al conduttore, don Giovanni D’Ercole, sia sui temi delle trasmissioni (tutte rivolte al sociale e religioso), sia su altre questioni.

Esplorando le varie opzioni della Home page, accediamo alla pagina MP3 da cui è possibile scaricare in formato audio digitale, files musicali. L’offerta è vasta: abbiamo diversi gruppi e solisti di musica cristiana tra cui la Hope Music (per intenderci quelli che hanno prodotto il CD della Giornata Mondiale della Gioventù), oppure il Gen Rosso, che mette a disposizione tutti i più recenti successi. Da qui c’è il link a Streetlight, il suo sito.

Ma ad MP3 si può anche inviare musica realizzata dal proprio gruppo, chiedendo che venga a sua volta inserita nella pagina (dopo la valutazione di alcuni esperti). Il progetto vuole infatti coinvolgere gruppi parrocchiali e di movimenti che vogliono condividere con altri i loro brani musicali. Per questo basta inviare una mail di richiesta all’indirizzo mp3@giovani.org. In seguito si riceve la parola d’ordine per accedere al deposito FTP di www.giovani.org.

 

Dal progetto MP3 passiamo ad uno dei pezzi forti del sito, intendiamo “La Notte”, uno spazio gestito interattivamente dai giovani. La Notte è uno degli aspetti del progetto di Pastorale giovanile della CEI, con il quale si vuole raggiungere mediante varie iniziative, tra cui questa,  i giovani che vivono nella notte.

La pagina della Notte offre un muro virtuale da imbrattare con messaggi sia inviati via sms che via mail allegate alle quali si può anche spedire un attachment in formato grafico.

Sul muro compaiono i messaggi dei giovani, le loro scritte imbrattate, che testimoniano gioia di vivere, tristezza, amori e umori, ricerche e sogni. Dalla Notte si accede al giornalino informatico BLADE, il giornale di chi fa paura alla notte.

Su Blade appaiono i “fatti della notte”, vicende di cronaca in cui i giovani sono protagonisti. Accanto a questi fatti e riguardo ai maggiori eventi di attualità ci sono interventi che aiutano a formarsi un giudizio critico, per aiutare i ragazzi a guardare il mondo anche con gli occhiali della fede.

Un altro accesso è quello dedicato all’area di HOPE MUSIC. È una scelta dell’ufficio nazionale di Pastorale giovanile della CEI, quella dell’uso della musica, quale grande veicolo comunicativo della fede. L’esperienza delle Giornate Mondiali, in fondo, è stata una felice conferma di questa via. La cosa appare in tutta la sua serietà, infatti per comunicare con la musica occorre competenza. Hope Music è la possibilità di ricevere informazioni di prima mano sulla HOPE MUSIC SCHOOL una struttura che organizza seminari di formazione nel  settore della musica leggera per giovani che parlano, ascoltano, scrivono e cantano musica. Tutto questo per favorire la professionalità di una generazione che comunica molto a mezzo della musica, per permettere l’incontro tra loro, una crescita umana legata ai valori, ed un serio approfondimento del proprio talento.

Dalla musica al dialogo costruttivo, alla ricerca di parole forti e vere, che sono quelle che stanno dietro alla proposta della “Grata elettronica”. Si tratta di una finestra da cui si accede on-line alle esperienze di vita religiosa, un occasione di dialogo tra i giovani e chi ha fatto una scelta di vocazione, chiamato ad essere lontano fisicamente dal mondo, ma in contatto con esso nella preghiera e nella comunione alla Chiesa, nel silenzio di una vita consacrata a Dio. Così questa generazione di Tor Vergata, che Giovanni Paolo II definisce degli “innamorati di Dio” trova anche nel mondo multimediale lo spazio per un inizio di ricerca spirituale non solitaria. Su giovani.org, si trova anche la finestra “una boccata d’ossigeno” che offre un sussidio spirituale per il periodo dell’anno, il vangelo del giorno, la liturgia delle ore, una scheda sul santo del giorno.

La giornata mondiale della gioventù ha un suo spazio, quello a cui si accede cliccando su GMG. In quest’area si racconta il vissuto dei giovani protagonisti di Roma 2000. Sono loro infatti che mandano diversi contributi: foto, interventi di chi è stato alla GMG e segnalazione di siti creati dai giovani stessi, con ../../../../ e testi dell’ultima giornata mondiale. Da qui si può accedere all’album fotografico, che giorno dopo giorno ripropone le più belle ../../../../ del Giubileo dei giovani.

ARTGallery è un altro spazio virtuale proposto alla creatività giovanile. In esso si raccolgono le opere grafiche, multimediali e musicali dei visitatori di giovani.org.

I temi proposti per la realizzazione di queste opere sono: salvaguardia del creato, abolizione della pena di morte, riduzione del debito estero dei paesi poveri, perdono, testimoni di speranza.

Da pagine aperte alla creatività ad altre piuttosto informative. È il caso di Spazio Oratorio, un’area in cui trovare le informazionii relative agli oratori e all’animazione.

Dalla storia degli oratori, in particolare attraverso le figure di San Filippo Neri e di don Bosco, alle riflessioni per animatori sul senso di un servizio nell’oratorio. L’interessante aiuto all’animazione arriva dal corso di formazione on-line per animatori che offre uno  spazio di chat interattiva per dialogare ad orari e giorni fissi, tra animatori di oratorio, seguendo schede e progetto interattivo.

La finestra PIGI, ti porta un quadro della Pastorale giovanile nelle varie regioni italiane, con la possibilità di accedere ai links esistenti. In quest’area puoi trovare il messaggio del Santo Padre per la XVI. giornata mondiale della gioventù.

Giovani dentro è un’altra proposta da cui si accede dall’home page del sito. Si entra nel mondo delle carceri, in particolare nello spazio virtuale della casa di reclusione di Padova. Da qui si ha la possibilità non solo di leggere e scopertine/coprire le storie di giovani carcerati, che in modo molto vivo e toccante aiutano a riflettere sul senso della vita, sul bene e il male, sugli errori e sulle scelte. Attraverso Giovani dentro, si può anche capire come e cosa accade a livello di processo rieducativo in un carcere: dagli atelier artistici alla musica, tra cui il progetto musicale Art Rock Cafè. Un’ultima finestra si apre dall’Home page, quella sulla scuola ed in particolare sull’ora di istruzione religiosa, con la proposta di materiale diverso in consultazione.

Giovani.org è uno dei tanti aspetti proposti dal progetto del servizio della Pastorale giovanile della CEI che dopo l’incontro di Roma sta approfondendo con iniziative e piste complementari la chiamata ad entrare in dialogo con ogni giovane attraverso componenti essenziali della cultura attuale, quale il mondo virtuale.